business coachinglife coachingteam coaching

Le competenze e le abilità nel coaching

Competente è colui che possiede la piena capacità di orientarsi in un determinato campo, è abile, capace, esperto.

Ma come si acquisisce la “competenza”? Nel corso della vita ciascuno di noi acquisisce grazie all’esperienza un bagaglio, una valigia dove mette gli strumenti che ha utilizzato per risolvere una situazione o che ha appreso durante il proprio percorso formativo.

Quindi cos’è che rende la competenza così importante? La valigia è in dotazione a tutti ognuno con i propri strumenti, esperienze e conoscenze, ma ciò che contraddistingue l’individuo è la consapevolezza di cosa c’è nella valigia, il sapere a cosa serve il contenuto e quali altre applicazioni possono avere questi strumenti nella vita di ciascuno di noi. Ed ecco fatto, l’unione tra competenza e coaching è inevitabile.

Ti chiederai in che senso è inevitabile? Lo è in quanto il coaching è un percorso in cui la consapevolezza, la conoscenza delle proprie abilità, capacità, esperienze e conoscenze sono la base per lo sviluppo di ciascuno di noi. L’allenamento delle competenze ti permette di scoprire che ogni strumento ha più utilizzi ed è applicabile in contesti differenti, e che non si smette mai di imparare da noi stessi. Nuovi punti di vista e prospettiva sono possibili e sono la chiave per una nuova consapevolezza che faciliterà l’evolversi dell’individuo. Competenze apprese nella nostra sfera personale possono essere utili e applicabili nella vita professionale e viceversa, ma se non sai di averle e a cosa servono come potrai mai coglierne la differente applicazione?

Il coaching è un percorso che definito l’obiettivo e i sotto obiettivi, mette in gioco la tua valigia degli attrezzi permettendoti di intraprendere il viaggio che hai sempre sognato di fare nella tua vita.